Una valanga di idee racchiuse in un uomo dai forti principi. Pasquale de Filippo, Direttore Operativo dell’atelier di design del ricamo Progettiforme, non si ferma mai e continua la sua attività di sensibilizzazione dei giovani verso le problematiche che oggigiorno affliggono la società.
Che Casino è La Vita è il nome del progetto promosso da Pasquale, che questa volta vede protagonisti i ragazzi del liceo scientifico statale Marie Curie di Tradate (VA). Durante i due incontri in programma si affronteranno temi come il bullismo, l’indifferenza e il “branco”, fronteggiati attraverso il rispetto e il senso di appartenenza che lega una squadra di football americano. È infatti attraverso lo sport che Pasquale è riuscito a combattere in giovinezza il bullismo e a sentirsi accettato dai compagni. Una chiacchierata tra un coach e degli adolescenti, sul coraggio di sostenere le proprie idee anche quando tutto intorno ti fa sentire sbagliato."Mi chiamo Pasquale De Filippo, mi occupo di comunicazione, public speaking e formazione aziendale. Sono coach di Football Americano, sono stato educatore sportivo d'oratorio e conduco un progetto per l'utilizzo del Football come strumento di diffusione della cultura del Rispetto."
(Pasquale De Filippo)
Progettiforme è felice e onorata di sostenere Pasquale nella sua attività a servizio della comunità, che nella scuola varesina avrà luogo martedì 24 e mercoledì 25 settembre. Due giornate piene di riflessioni, idee e spunti utili alla costruzione una nuova consapevolezza per il futuro. Forza Coach!"L'incontro che costruiremo con i ragazzi della scuola avrà la stessa natura: una chiacchierata da spogliatoio, a volte ironica ed irriverente, in altre seria e riflessiva, dove provare a guardarsi dentro, spostando - anche solo per tre ore - quella maschera che tanto ci protegge, ma che tanti danni arreca."
(Pasquale De Filippo)