Ci siamo, il momento è arrivato.
Siamo arrivati alle porte del 2020, stiamo iniziando gli studi per la collezione SS2021.
Dobbiamo cambiare marcia, facciamo una foto del momento, questo momento, viviamo in un mondo basato sull’economia del profitto, produciamo e consumiamo, ma non lo possiamo fare come si è sempre fatto, il pianeta non regge l’accelerazione a cui siamo arrivati. Dobbiamo cambiare. Passare da un’economia lineare, dove si estrae materia prima, la si lavora, si consuma e si producono rifiuti; ad un’economia circolare dove la materia prima si lavora, si consuma e si ricicla. Nel 2020 ci saranno cinque generazioni di consumatori sul pianeta, prima volta nella storia, la Generazione Z e i Millennials saranno autonomi nell’acquisto, non possiamo non tener conto di questa situazione, dobbiamo comunicare nel loro linguaggio.
Come azienda non esiste più la pianificazione a tre o a cinque anni, la velocità con il quale il nostro mondo si evolve non ce lo permette. Ciò che possiamo decidere è voler essere protagonisti del futuro che ci attente. In che modo? Testando varie strade, aprendoci al mondo, creando nuove sinergie tra attori di uno stesso film. Progettiforme® comunica al mondo di essere OPEN.
Il nostro lavoro si basa sulla nostra capacità di creare un effetto che desti attenzione, il manufatto che ne viene fuori non deve essere solo un’immagine, ma deve innestare un meccanismo che susciti curiosità in chi guarda. La moda è un mondo in continua evoluzione, cambia con il cambiare della realtà, noi cerchiamo di farci contaminare da mondi diversi, ci facciamo ispirare dalle forme della meccanica, dalla musica, da libri che leggiamo, alimentiamo la creatività con la conoscenza. Mi rifaccio ad una canzone che dice “gli altri siamo noi” ed io in particolare, mi metto nei panni di chi guarda, osservo il lavoro appena fatto e mi lascio emozionare. Quando accade sento di essere sulla strada giusta.
Le parole d’ordine sono Comunicazione, Sostenibilità, Tecnologia e noi le abbiamo racchiuse in una sola: DETOX.
In Progettiforme® vogliamo dare ai creativi del mondo della moda uno strumento in più per veicolare il proprio messaggio. Oggi per caratterizzare un capo di collezione si usano tecniche quali la stampa, gli strass, le paillettes, i ricami, tutte cose che facciamo. In aggiunta a ciò Progettiforme® ha presentato a febbraio 2019 lo Smart-Ricamo®, una tecnica che attraverso un dispositivo che tutti i ragazzi hanno, lo smartphone, si riprende la caratterizzazione sul capo e la stessa si anima, prende vita in un mondo virtuale, in realtà aumentata, in questo modo diventano infinite le possibilità di comunicare dello stilista.
Cosa dire… ragazzi, noi ci siamo!
Antonio Forte
Project Designer & Industrialization Optimizer